La manifestazione Festa del Centro Storico mira alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio di Castelsaraceno e alla riscoperta storica e architettonica del piccolo centro abitato.
Il percorso enogastronomico lungo i ripidi e tortuosi “supporti” e “strettole” prevede nove soste con degustazioni di: Nuglia (salsiccia tipica di Castelsaraceno), Rafanata (Maccheroni con il rafano), Zonzera (Cipolla e peperoni), Pasturale (Pecora), prosciutto locale e salumi, peperoni Cruschi, formaggio pecorino e ricotta locale, dolci a base di castagne; ogni sosta è allietata da gruppi di musica popolare lucana e da piccole mostre fotografiche. Le soste del percorso sono collocate in punti chiave, dai quali oltre a degustare i piatti è possibile ammirare angoli suggestivi e mozzafiato. Tra i vicoli del centro storico, musica, profumi e sapori di una volta si susseguono per una serata all’insegna dell’allegria. La manifestazione si chiude in piazza con la degustazione dei dolci e il concerto di musica folk popolare.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno, ed è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dall’APT, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese.